Educare contro ogni forma di violenza

Giuseppe Delmonte, insieme all’avv. Glauco Gasperini e alle dott.sse Rosa Maria di Maggio e Paola Ripa, hanno tenuto una lezione sulla violenza di genere rivolta a medici, infermieri, personale sanitario e amministrativo dell’ospedale San Giuseppe Gruppo Multimedica di Milano.

Sono state approfondite le difficoltà e il vissuto dell’orfano di femminicidio, inoltre sono state affrontate tematiche relative a ciò che le forze dell’ordine possono e devo fare dinnanzi a denunce di molestia, di violenza e di scomparsa della persona nonchè l’intricato mondo legislativo, affinché ogni vittima non si senta mai sola.

Insieme ad Olga Educare contro ogni forma di violenza anche Telefono Donna è intervenuto per illustrare come i centri anti violenza siano un’opportunità di rinascita .

L’evento formativo si inserisce in un corso programmato dalla Direzione del Gruppo Ospedaliero, attenta e sensibile a prevenire tutto ciò che possa essere riconducibile a qualsiasi forma di violenza. I professionisti che appartengono al mantenimento e alla cura della salute hanno un ruolo fondamentale nell’intercettare i segni di molestia, abuso, vessazione e predisporre un piano di tutela della persona all’interno di una Rete.